Servizi

Servizio Assistenza Tecnica

Il Servizio di Assistenza Tecnica si occupa delle attività di Service direttamente presso il Cliente per strumenti come, ad esempio, proiettori di profili, macchine di misura ottiche, durometri, altimetri, etc., per i quali la movimentazione può essere non consigliabile se non addirittura impossibile.
I principali tipi di intervento sono:
- installazioni e/o spostamenti
- retrofit
- riparazione guasti
- manutenzione ordinaria preventiva periodica con emissione di Certificato conforme a quanto richiesto dalle norme ISO relative alla Qualità (è possibile stipulare contratti annuali per questo tipo di intervento, con notevoli risparmi anche in caso di assistenza per guasti).

Il Servizio Assistenza Tecnica si attiva in seguito alla ricezione, via fax, di una richiesta scritta di intervento, nella quale devono essere indicati il tipo di strumento, i dati dello strumento stesso ed il tipo di problema/guasto.

Tel. 02-5392212 r.a. (int. 6)
Fax 02-5695321
tecnico@rupac.com


Servizio Riparazioni

Il Servizio Riparazioni si occupa, presso la nostra Sede, delle riparazioni di tutti gli strumenti “da banco” della nostra gamma come, ad esempio, calibri, micrometri, comparatori, truschini, strumenti digitali portatili etc.
Per accedere al Servizio Riparazioni l’Utilizzatore deve rivolgersi al nostro Rivenditore di zona dal quale ha acquistato lo strumento; il Rivenditore provvederà ad inoltrarlo al nostro Servizio Riparazioni.
Per un’ottimale e tempestiva evasione della pratica, è indispensabile che l’Utilizzatore alleghi allo strumento una chiara descrizione del guasto o del difetto per cui si chiede la riparazione.
Il Servizio Riparazioni opera procedendo direttamente alla riparazione, in assenza di specifiche richieste da parte del Cliente, qualora la ritenga opportuna ed economicamente conveniente, oppure formulando il preventivo di riparazione, qualora espressamente richiesto dal Cliente, ed attendendo poi le relative indicazioni in merito.

Tel. 02-5392212 r.a. (int.6)
Fax 02-5695321
tecnico@rupac.com


Servizio Certificazione

Il Servizio di Certificazione/Emissione Rapporto di Taratura, che RUPAC S.R.L. vuole fornire ai propri Clienti, rappresenta un ulteriore supporto mirato alle problematiche relative alle tarature/certificazioni degli strumenti di misura.
È un argomento, questo, su cui esistono ancora diversi dubbi e relativamente al quale circolano ancora informazioni non propriamente corrette.
In questa pagina cerchiamo di fornire alcune importanti nozioni "base" ed alcune indicazioni sul servizio che Rupac può offrire.


CERTIFICATO ACCREDIA

Il Certificato Accredia è un Certificato di Taratura emesso da un Centro facente parte del Sistema Nazionale di Taratura.
Il Certificato ha per legge validità ufficiale in Italia e, grazie agli accordi di mutuo riconoscimento, nei paesi europei aderenti all'EA (European cooperation for Accreditation). Il Certificato Accredia solleva il suo fruitore da qualsiasi obbligo di dimostrare a terze parti che la taratura è stata eseguita in conformità a quanto previsto dalla norma di riferimento del sistema qualità dei centri di taratura (UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2000) e con procedura approvata da Accredia.
Il garante è la stessa Accredia ed il certificato garantisce la riferibilità delle misure riportate.

Certificati Accredia Fornibili:
Alesametri, Anelli di riscontro, Anelli filettati, Blocchetti pianoparalleli, Calibri, Comparatori, Micrometri per esterni, Piastre campione di rugosità, Spessori campione per misuratore di strati, Spine calibrate, Tamponi P/NP lisci e filettati, Tastatori, Testine micrometriche meccaniche, Truschini.


RAPPORTO DI TARATURA

Il Rapporto di taratura è un documento che può essere rilasciato o da un Centro Accredia o da un centro non accreditato.
La sua validità tecnica viene garantita unicamente dal laboratorio che lo emette e dal suo sistema qualità. La procedura con la quale viene eseguita la taratura è garantita dall'esperto metrologico del laboratorio stesso, senza ulteriori validazioni.
Una eventuale certificazione UNI EN ISO 9001 del centro, nulla ha a che vedere con l'accreditamento Accredia.
Un rapporto di taratura (quindi non un Certificato Accredia) emesso da un centro Accredia ha il vantaggio di essere prodotto da un ente sottoposto a verifiche periodiche, sia in ordine al sistema qualità, sia relativamente alle procedure di taratura.

Rapporti Taratura Fornibili:
Alesametri, Anelli di riscontro, Anelli filettati, Blocchetti pianoparalleli, Blocchetti angolari, Calibri, Comparatori, Clinometri, Dinamometri, Capruggini, Goniometri, Livelle, Micrometri per esterni, Micrometri a tre punte, Piastre campione di rugosità, Piastre in gomma shore A/D, Piastre per durezza, Righe, Spessori campione per misuratore di strati, Spine calibrate, Squadre, Tamponi P/NP lisci e filettati, Tastatori, Testine micrometriche meccaniche, Truschini.


Alcuni degli strumenti "Primari", come i set di blocchetti di riscontro offerti da Rupac con Certificati Accredia, possono essere utilizzati all'interno delle aziende per la taratura degli strumenti di misura, garantendo la catena di riferibilità. Riteniamo, con questa iniziativa, di offrire ai nostri Clienti non solo un prodotto di ottima qualità, ma anche un servizio indispensabile per il raggiungimento di una "qualità al vertice".